Questo piatto utilizza gli asparagi selvatici, molto utilizzati dai nostri nonni ed oggi quasi dimenticati. Sono facilmente reperibili in primavera nei mercati rionali, oppure potete coltivarli nel vostro orto con facilità. Gli asparagi selvatici sono più piccoli di quelli normali, hanno un sapore più concentrato e di campo rispetto quelli coltivati. Sono ottimi come diuretico e depurativo dei reni, ma non fanno prendere sonno facilmente: pertanto consumateli preferibilmente a pranzo. Qui li proponiamo in una insalata insolita, saltata in padella!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 300 gr. di asparagi selvatici;
– 400 gr. di fagioli cannellini finissimi;
– 150 gr. di pomodorini ciliegino;
– 1 cipolla bianca grossa;
– 2 cucchiai di pan grattato integrale;
– olio EVO;
– 1 spicchio d’aglio;
– pepe;
– sale;
TEMPO 20 minuti
COSTO 6 euro
DIFFICOLTA’ **
PREPARAZIONE
Fate sbollentare in una pentola con abbondante acqua salata gli asparagi selvatici, per circa 15 minuti, avendo cura di togliere la parte più fibrosa del gambo. Tagliate ad anelli lunghi e sottili la cipolla, e scolate i fagioli cannellini. A parte prendete una padella larga, ponetevi dell’olio e fatevi dorare lo spicchio d’aglio, i cannellini e la cipolla. Scolate direttamente dalla pentola con una pinza gli asparagi selvatici nella padella a fuoco vivo, aggiungete i pomodori ciliegino, il sale, il pepe e il pan grattato. Far saltare il tutto a fuoco vivo per 5 minuti, e lasciate riposare. Servite tiepida con un filo di olio EVO.
Posted by Jatuki on 21 marzo 2014 at 04:26
Come dici tu la foto non sare0 il massimo (ma qutsea e8 una tua opinione!) ma gli ingredienti di qutsea torta la rendono irresistibile..io che sono amante dei cereali non potrei resistere :-PComplimenti :-*la zia Consu