La melanzana sollecita sempre il nostro subconscio: cucinatela come volete, ma suscita sempre voluttà, gusto, sapore intenso e soddisfazione del palato prima e della pancia poi! La melanzana è proprio un prodotto mediterraneo, genuino, rotondo nel suo universo di profumi e colori, capace di evocare assolate distese in campagna, battute dall’aria di mare… Eccovi un modo per cucinarle, sfizioso e gustosissimo, al forno, imbottite di gusto e sapore.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 4 melanzane di media grandezza e lunghezza;
– 50 gr. di pan grattato;
– 50 gr. di prezzemolo;
– 50 gr. di basilico;
– 2 spicchi di aglio;
– 1 cipolla piccola bianca;
– 1 bicchiere di salsa di pomodoro;
– sale aromatizzato alle erbe;
– olio EVO;
TEMPO 50 minuti
COSTO 5 euro
DIFFICOLTA’ ***
PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, tagliatele a metà per la lunghezza, e con un coltellino e un cucchiaio scavatele per togliere la polpa e lasciare un guscio spesso circa 1 cm e mezzo. Fate scottare in acqua salata abbondante i gusci di melanzane e la parte che avete asportata, tagliata a dadini. A parte nel mixer tritate la cipolla, l’aglio, il basilico, il prezzemolo, unendo alla fine il pan grattato. Insaporite il composto con il sale alle erbe aromatiche ed unitevi 3 cucchiai di olio EVO. Fate saltare in padella il composto così ottenuto per circa 15-20 minuti, per farlo asciugare, unendovi la salsa di pomodoro.
Accendete il forno a 180°, riempite i gusci di melanzane con il composto ottenuto, e ricoprite ancora con pan grattato e un filo di olio. Infornate e fate cuocere sino a che non saranno gratinate in superficie.
Posted by anna wood on 10 giugno 2012 at 18:55
slappeteee
Posted by web admin on 10 giugno 2012 at 19:19
mmhh…. gnammm!!!!